CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (CIE) - AVVISO AGLI UTENTI

18 ottobre 2018

Da sabato 20 ottobre 2018 sarà possibile richiedere l’emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE), che sostituirà gradualmente la carta d’identità cartacea (quest'ultima non potrà essere più rilasciata, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali). Le carte di identità già emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza.

COSA SERVE PER IL RILASCIO DELLA CIE:
- una fototessera in formato cartaceo, recente
- il codice fiscale
- la carta d'identità scaduta o in scadenza (o, in caso di furto o smarrimento, la denuncia all'Autorità di Pubblica Sicurezza)

COSTO DELLA CIE:
- in caso di primo rilascio, rinnovo o rilascio di duplicato per furto, il costo della CIE è di € 22,20 (di cui € 16,79 destinati all’Istituto Poligrafico dello Stato per i costi di emissione e spedizione)
- in caso di rilascio di duplicato per smarrimento o deterioramento, il costo della CIE è di € 27,30 (di cui € 16,79 destinati all’Istituto Poligrafico dello Stato per i costi di emissione e spedizione)

TEMPI DI RILASCIO DELLA CIE
Nel corso dello svolgimento della pratica di richiesta della CIE, il Comune acquisirà i dati del cittadino che verranno trasmessi al Ministero dell’Interno, il quale provvederà alla stampa, personalizzazione e consegna del documento presso la Sede municipale, entro 6 giorni lavorativi. Non sarà quindi più possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta: si raccomanda pertanto ai cittadini di rivolgersi all’Ufficio anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell’attuale carta d’identità (non prima, comunque, di 180 giorni dalla naturale scadenza).

Ricordiamo, infine, che i cittadini maggiorenni hanno la possibilità di chiedere che sul proprio documento venga segnalato il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di decesso.