Campagna "Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute"

5 febbraio 2019

La Regione Piemonte, insieme alle altre regioni del bacino padano, è partner del progetto europeo LIFE PREPAIR, che mira a realizzare azioni coordinate al fine di migliorare la qualità dell'aria sul nostro territorio.
Le azioni del progetto riguardano i settori maggiormente impattanti in termini di contributo emissivo come il riscaldamento domestico, il trasporto di merci e persone, i consumi di energia e l'agricoltura.
Il progetto prevede, tra le attività da realizzare, anche una campagna di comunicazione sul corretto uso delle biomasse legnose per il riscaldamento domestico, una delle principali fonti di inquinamento atmosferico nella nostra Regione e nel bacino padano.
I contenuti della campagna di comunicazione, denominata "Brucia bene la legna: non bruciarti la salute", si focalizzano sulla corretta combustione della biomassa legnosa (quali ad esempio legna e pellet) in piccoli apparecchi domestici, che possono produrre elevati quantitativi di polveri sottili, benzoapirene e altri composti tossici per la salute. Nei mesi freddi, poi, caratterizzati dalla presenza anche prolungata di inversione termica, la situazione può peggiorare con la permanenza in aria degli inquinanti per periodi anche molto prolungati (situazione molto ricorrente nel bacino padano).
Una combustione corretta deve seguire poche ma importantissime regole quali, ad esempio, l'utilizzo di impianti certificati a basse emissioni e di combustione di qualità, l'accensione dall'alto con micce ecologiche, la corretta installazione, pulizia e manutenzione e così via.
Al link sottostante è possibile consultare tutto il materiale informativo correlato con il progetto.