Sentiero Villaretti - Pessinea - Forno di Lemie

Questo sentiero era anticamente un transito commerciale Tra Lemie e Viù: gli abitanti scendevano da Villaretti carichi di mele, che scambiavano a Pessinea con castagne del posto. Ponte di Forno di Lemie Lasciata l'auto nella piccola piazza di Villaretti, si nota sul lato destro (cartello indicatore) l'inizio del sentiero che conduce a Pessinea, quindi alla Madonna del Truc, per poi scendere a Forno di Lemie. Si attraversa l'abitato di Villaretti fino a giungere ad un caratteristico lavatoio, si prosegue in piano fino a un ponte in legno, lo si attraversa per poi salire un centinaio di metri; ora la mulattiera è molto evidente con i caratteristici muretti laterali, il percorso è pressoché pianeggiante fino alla Cresta del Vento. Si continua scendendo tra faggi sino ad un ruscello lo si guada e si prosegue in un fitto bosco fino ad un bivio (cartelli indicatori). Ora il sentiero è meno evidente (causa molte foglie) e sale con ampi tornanti nel bosco per poi raggiungere le case della Parneri, qui si può raggiungere in 5 minuti (svolta a destra) un caratteristico pilone votivo, ottimo punto panoramico. Si prosegue scendendo fino alla fontana delle Barmasse e sempre a mezza costa si raggiunge il Colletto 1.010 m.Qui si possono ammirare dei Benal, tipici fienili con il tetto in paglia. di segale, ora in lamiera per il totale abbandono ,dell' agricoltura. Il sentiero prosegue in piano per pochi metri per scendere decisamente toccando prima le case della Tinetta 950 m, poi quelle della Sauna 920 m fino a giungere a Pessinea (2 ore e 15 minuti). Si scende il borgo per le caratteristiche vie pedonali fino alla originale fontana in pietra del 1880, da qui un 'ampia mulattiera prosegue pianeggiante, nel bosco, supera un rio e in 10 minuti si giunge alla Madonna del Truc. Dall'ampio piazzale belvedere a fianco della Chiesa inizia il sentiero che scende a Forno di Lemie con una bella ed evidente scalinata in pietra. Il sentiero si inoltra neI bosco. con numerose svolte a ridosso di alcuni torrioni, rocciosi, fino a raggiungere il caratteristico ponte di Forno di Lemie, circa 15 minuti.