Il compostaggio può essere svolto in modalità collettiva (conferendo la frazione organica dei rifiuti presso le stazioni di raccolta presenti sul territorio), oppure in modalità domestica/condominiale.
Compostare i propri rifiuti organici è una pratica che riduce le operazioni di raccolta e trasporto dei rifiuti e permette di ottenere un fertilizzantedi ottima qualità, il compost, perfetto per concimare l'orto e il giardino.
La pratica del compostaggio domestico, secondo le modalità indicate nel Regolamento del Consorzio CISA e nel regolamento comunale in materia, permette di ottenere uno sconto in bolletta per la TARI, applicabile dopo 6 mesi dall'inizio dell'attività di compostaggio domestico/individuale. Chiunque fosse interessato ad aderire alla campagna di compostaggio, deve fare richiesta di iscrizione nell'Albo Fornitori istituito presso il comune, compilando la modulistica allegata.
Smaltimento con Biocompostatore / Compostaggio
Il Consozio CISA effettua periodiche attività di verifica presso le famiglie che si sono impegnate ad effettuare il compostaggio e che pertanto hanno diritto ad uno sconto sulla Tassa Rifiuti (TARI). L'impegno all'effettuazione del compostaggio comporta, infatti, l’accettazione da parte delle utenze di accertamenti, controlli e quant’altro necessario per la verifica del corretto esercizio di recupero dei rifiuti.I sopraluoghi verranno effettuati da tecnici qualitificatiincaricati dal Consorzio CISA, muniti di tesserino di riconoscimento e di documento di identità.